Scroll to top

Blog


Diario di branding e creatività.
Raccontiamo storie di Design, Copy, Brand e molto altro ancora.

Nuovo logo FIAT: tra storia ed evoluzione

FIAT, acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino, è nata nel 1899 con l'obiettivo di...

ctrleffe 23 Giugno 2023

I profili di gruppo su Instagram: un nuovo modo per connettersi e condividere interessi comuni

Con l'obiettivo di offrire agli utenti un'esperienza di social media più coinvolgente e mirata,...

ctrleffe 18 Giugno 2023

Tone of Voice nel Branding: definire l'Identità verbale di un'azienda

Nel mondo del branding, il tone of voice (tono di voce) svolge un ruolo...

ctrleffe 16 Giugno 2023

L'importanza del Mobile-First Design: Creare esperienze coinvolgenti per gli utenti mobili

Nel mondo digitale sempre più mobile-oriented di oggi, è fondamentale che le aziende adattino...

Roberta Soru 4 Giugno 2023

L'Impatto del Graphic Design nel K-pop: Unione tra Arte e Musica

Il fenomeno globale del K-pop ha rivoluzionato l'industria musicale, portando con sé uno stile...

Roberta Soru 1 Giugno 2023

Il nuovo logo di Amadori: una trasformazione profonda per un marchio storico

L'elemento visual è il primo impatto che un brand crea, determinando l'immagine dell'azienda sin...

ctrleffe 31 Maggio 2023

Tutelare la creatività responsabile: la nuova campagna IAP

Sarà lanciata il primo giugno la nuova campagna pubblicitaria dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), volta...

ctrleffe 30 Maggio 2023

Branding: perché dovremmo perdere tempo a creare una falsa immagine?

Oggi vi vorrei parlare di una delle attività più importanti e fondamentali nel mondo...

Roberta Soru 28 Maggio 2023

Nuovo logo FIFA World Cup 2026: wow!

Qualche giorno fa, la FIFA ha presentato il nuovo logo della World Cup 2026...

Roberta Soru 25 Maggio 2023

I nuovi domini .zip: perché suscitano preoccupazione tra gli utenti

L’introduzione dei nuovi domini .zip sta generando in questi giorni parecchia preoccupazione tra gli...

ctrleffe 23 Maggio 2023

Yummer's e Sfera Ebbasta: Quando la musica incontra i cereali nell'era del marketing

La convergenza tra musica e marketing si sta diffondendo anche in Italia. Un esempio...

ctrleffe 22 Maggio 2023

Il nuovo logo del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha finalmente presentato il suo nuovo logo e,...

Roberta Soru 16 Maggio 2023

Accessibilità web: navigare senza barriere

Avrai sicuramente sentito in questi anni la parola accessibilità: ma cosa significa avere un...

Roberta Soru 6 Dicembre 2022

7 errori tipografici che vediamo, troppo spesso, sui siti web

Quante volte abbiamo detto o sentito dire la frase Content is King? Tante, troppe...

Roberta Soru 4 Dicembre 2022

Rebranding che non ce l’hanno fatta

È capitato più volte che parlassi di rebranding, sia qui su ctrl+f che sul...

Roberta Soru 28 Novembre 2022

7 color palettes da usare per Halloween

Ottobre è uno dei periodi più inquietanti dell'anno: Halloween, temperature più fredde, il cambio...

Roberta Soru 9 Ottobre 2022

Insensibilità, flamewar e shitstorm ai tempi Social

Avete presente la citazione che spesso tendiamo a paraculare che recita: “Ogni persona che...

ctrleffe 7 Ottobre 2022

Marketing, caro-vita e shrinkflation. Come stanno reagendo consumatori e aziende all’aumento dei prezzi.

In questi giorni mi sono imbattuta in un articolo molto interessante su Il Sole...

ctrleffe 24 Settembre 2022

Phone our mums back: la nuova potentissima campagna di Baker & Borowski

Potrebbe essere un ottimo promemoria per "richiamare le nostre mamme", in particolare prima della...

Roberta Soru 29 Marzo 2022

Domestic na Kanojo: comunicazione e rabbia. Una tendenza tutta occidentale.

Capita che sei un’artista e ti becchi la furia del web. Tempi duri per...

Roberta Soru 14 Giugno 2020

Rafforzare la relazione con il cliente per vendere bene online

In due mesi di lockdown, l’Italia si è fermata ma solo fisicamente, perché la...

Eleonora Usai 27 Maggio 2020

Commercio online e Coronavirus: c'è la coda anche per fare la spesa online

Che l’Italia non fosse al passo con il digitale lo sapevamo da tempo. La...

Roberta Soru 13 Marzo 2020

Largo spazio allo smart working: oltre il lavoro d’ufficio c’è di più

Hanno chiuso tutte le scuole pubbliche a livello nazionale fino al 15 marzo, ho...

Eleonora Usai 5 Marzo 2020

13 cose che sicuramente non sai, sulla festa di Halloween

Halloween è ormai diventata una delle festività più attese e amate dell’anno, soprattutto qui...

Roberta Soru 30 Ottobre 2019