Scroll to top

L’immagine coordinata: il perno della comunicazione visiva aziendale


Roberta Soru - 8 Settembre 2017 - 0 commenti

L’immagine coordinata o corporate identity è il perno della comunicazione visiva aziendale, che aiuta a trasmettere la propria mission e la propria philosophy, creando un’identità ben precisa con l’ausilio di colori, elementi grafici e font, combinati in maniera coerente e riconoscibile.

Le fondamenta dell’immagine coordinata sono rappresentate dal logo, protagonista assoluto di qualsiasi materiale promozionale e fulcro su cui ruota tutta la comunicazione. Brochure, biglietti da visita, carta intestata e sito offrono un punto di riferimento molto importante per il pubblico, differenziando dalla concorrenza e definendo in maniera inequivocabile un brand.

Negli ultimi anni è diventato fondamentale per le imprese essere sempre più digital e online ma questa nuova tendenza visiva, non può minimamente sostituire l’importanza che la carta intestata occupa nella scala della comunicazione commerciale e informativa.

L’immagine coordinata non si limita solo alla carta e alle buste intestate.

L’immagine coordinata non si limita solo a carta e buste intestate ma comprende anche il packaging, le etichette, i mezzi di trasporto, la cartellonista, la segnaletica e i gadgets, insomma ovunque sia possibile mostrare la propria identità e favorire il potere virale della comunicazione creativa.

Carta e buste intestate dunque, non sono accessori ma bensì strumento fondamentale per parlare di se e farsi ricordare. Block notes, calendari, agende ecc sono ancora indispensabili per la comunicazione commerciale di qualsiasi impresa e nonostante la digitalizzazione dilagante, coordinare la propria immagine è molto importante, per la corrispondenza aziendale, i preventivi e le fatture compresi.

Tantissime aziende purtroppo sottovalutano l’importanza di curare nel dettaglio questo aspetto fondamentale della comunicazione, affidando la progettazione a inesperti o addirittura creandosela da se, con risultati catastrofici che intaccano in modo significativo l’efficacia della propria promozione sul mercato commerciale.

Ricordiamoci sempre che nel mondo della comunicazione l’abito fa il monaco ed è sempre meglio affidarsi a un buon sarto piuttosto che improvvisarsi nel fare un orlo.


1. Immagine coordinata di Claire Dresseno


2. Immagine coordinata di Gioielleria Simeone

3. Immagine coordinata di Cantina Balares


4. Immagine coordinata del Bacco06

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.