Scroll to top
copywriting E-commerce Graphic design Logo design Sviluppo web UI/UX Web design

girì girando

Girì Girando di Adriana Rio è un negozio di articoli da regalo, accessori e complementi d’arredo per la casa. Attivo dal 2008 è molto conosciuto nella città di Sortino e in tutto il siracusano. Grazie alla vasta e minuziosa selezione di marchi, collezioni e articoli particolari, di nicchia e di design.

Il progetto

Adriana si è affidata alla ctrl+f per il restyling del logo, poco attuale, ricercato e identitario, per la creazione di un sito e-commerce che potesse espandere i canali di vendita a tutta Italia e per la stesura dei contenuti.

Cosa abbiamo fatto noi

Il settore dell’oggettistica per la casa è molto ampio e il web pullula di siti di vendita. La sfida è stata realizzare un e-commerce che non avesse nulla da invidiare, per struttura, integrazioni e funzioni, a quelli dei grandi marchi.

Dopo il restyling del logo, giocoso, colorato, ma al tempo stesso essenziale nella sua forma, abbiamo iniziato a lavorare alla UX del sito. Le domande che ci siamo poste sono state: come comprano gli utenti? Cosa cercano? Quali sono le funzioni che permettono a un sito (con una vastissima scelta di articoli in vendita) di funzionare in maniera fruibile e funzionale? la struttura e l’alberatura del sito sono stati progettati per essere essenziali e molto esplicativi. Tutto a portata di click senza perdersi in mille sezioni, voci di menu o pagine. Una volta impostata tutta la User Experience ci siamo concentrati sull’UI. L’interfaccia grafica doveva essere assolutamente chiara, pulita, ordinata ed essenziale. I colori presenti nel logo ci hanno aiutato molto a distinguere molte sezioni e giocare sull’importanza di alcuni contenuti grazie a una palette di colori.

Anche per la stesura dei contenuti, molto complessa per la parte descrittiva e tecnica delle schede prodotto, abbiamo cercato di essere chiare, concise ma di non tralasciare alcun dettaglio che potesse aiutare l’utente a effettuare un acquisto o a conoscere meglio un determinato articolo o brand.
Il Tone of Voice è impostato sulla figura dell’imprenditrice sicura di sé, preparata e autorevole, qual è Adriana, ma anche molto disponibile e alla mano, giovane e fresca che mette a proprio agio la clientela.

In questo progetto abbiamo potuto curare un servizio completo, in cui sviluppo, visual e copy si sono mescolati con idee e strategie di vendita e usabilità. In primo piano l’utente e la personalità dell’azienda.

  • Skills

    UI/UX, logo design, sviluppo web, e-commerce, copywriting

  • Cliente

    Girì Girando

Condividi progetto
Sito web