Da piccola giocavo spesso a un gioco chiamato Nomi Cose Città e molte volte, nel mio lavoro, mi sembra di non essere mai crescita e di giocarci ancora... Perché condividere con voi questo ricordo-barra-sensazione d'infanzia? Per introdurvi l'argomento "spinoso" di questa settimana: Cos’è un...continua
Oggi vorrei parlarvi degli “inglesismi” o termini tecnici che spesso usiamo nel nostro mestiere e se, dal lato del professionista è ben chiaro il loro significato, spesso dal lato cliente non lo è e si usano troppo frequentemente in modo improprio. Non dirlo con parole non tue! Una nostra ut...continua
ATTENZIONE: il contenuto di questo post potrebbe urtare la sensibilità del lettore. Se ne sconsiglia pertanto la lettura a soggetti facilmente impressionabili. Guida semi-seria dei clienti del creativo. Ci sono clienti e clienti e in questo post cercherò di descriverne e classificarne alcuni, con...continua
Dire a mia mamma che sono una copywriter è un'impresa da mission impossible. Dirlo a parenti, nonne ma anche ad amici estranei al web è ancora peggio. Mi guardano con l'espressione sorpresa di chi finge di aver capito ma infondo non sa di che cosa stai parlando. E allora mia mamma dice alla gen...continua
Iniziamo con un po’ di dati Secondo Audiweb il numero di utenti medi che navigano al giorno tramite dispositivi mobili sono 18,2 milioni e il numero è in continuo aumento. Questi dati evidenziano la necessità delle aziende non solo di essere in rete, ma di esserlo “responsive”. L’evolu...continua
Cosa vuol dire Ctrl+f? Come si pronuncia? Da dove ha origine questo nome e soprattutto perché lo abbiamo scelto? Ve lo spieghiamo in questo post. Iniziamo con l'introdurre il termine "naming", inglesismo che tradotto alla lettera vuol dire nominare, chiamare, denominare. In marketing è lo studio ...continua
Progettare un logo non è una cosa per niente semplice, a differenza di ciò che spesso si crede. Infatti la domanda principale che dobbiamo porci è: come si può con un semplice simbolo definire concetti fondamentali come identità aziendale, mood, posizionamento sul mercato e target? La risposta...continua
Perché affidarsi a una web agency? Semplice. Per avere un prodotto o un servizio di qualità. Probabilmente questa risposta ti sembrerà banale, ma continuando a leggere questo post capirai che rivolgersi a professionisti esperti è il primo passo per distinguersi dalla concorrenza e migliorare la...continua
La storia di ctrl+f è nata quasi per caso, tra una chiacchiera e l’altra in una chat su Facebook. Immaginate cosa può succedere quando tre geek girl parlano di lavoro? Chissà se è capitato anche voi che questa fantastica invenzione di internet, dei blog e dei social media vi ha dato la possibi...continua