L’algoritmo Facebook cambia ancora: priorità ai post di amici e familiari.

Il social network modifica ancora una volta il news feed, per andare incontro ai propri interessi strategici.

Meno articoli provenienti dalle fan pages, meno video e meno meme virali. Facebook darà più spazio ai contenuti personali di amici e contatti. L’algoritmo di Facebook, come annunciato l’11 gennaio è cambiato ancora:

Abbiamo la responsabilità di assicurarci che il nostro servizio non sia solo divertente, ma anche utile al benessere delle persone”, ha dichiarato Mark Zuckerberg. 

 

Alla base di tutto quindi, c’è la volontà di spronare gli utenti a essere più attivi, commentare e interagire di più. Spronare a pubblicare più foto e contenuti personali, anziché limitarsi a condividere articoli o video provenienti dalle pagine seguite. Una fruizione che il social network da due miliardi di iscritti, considera passiva. Zuckerberg ha citato anche alcuni studi, pubblicati recentemente proprio sul blog dell’azienda, che dimostrerebbero come gli utenti che usano il social passivamente, si sentano frustrati al termine della loro sessione. 

 

Ancora una volta la lettura offerta da Zuckerberg, dimostra la volontà di Facebook di fare il bene della comunità, anche a costo, come viene spiegato nel post, di veder diminuire il tempo trascorso dagli utenti sul social. 

 

Il nuovo algoritmo Facebook ottimizza la targettizzazione pubblicitaria

Le prime “vittime” di questo cambiamento saranno ancora una volta le pagine pubbliche, che vedranno diminuire (come regolarmente avviene da un paio d’anni a questa parte) la loro capacità di raggiungere potenziali lettori. L’aspetto più importante però, che non viene certo detto esplicitamente, è un altro: spronare gli utenti a scrivere di più, a chiedere consigli agli amici, a esprimere le proprie opinioni e a pubblicare contenuti personali. Il che consentirà al social network di aumentare ulteriormente la raccolta di informazioni sui suoi iscritti. Da utilizzare poi, per ottimizzare la targettizzazione pubblicitaria. Ciò che in fondo permette a Facebook, di mettere insieme i suoi milionari guadagni.

 

Quindi se volete continuare a seguire i nostri post, rimanere aggiornati sui nostri articoli, approfondimenti e notizie, basterà compiere poche semplici mosse: andare sulla nostra fan page, spuntare la casella “segui già” e selezionare l’opzione “mostra per primi”! Lo spazio nel News Feed è limitato.. non perdere tempo!!

 

Ctrl+f fanpage

ctrl+f
autore

ctrl+f

Roberta ed Eleonora, due donne amanti del bello e della tecnologia. Due professioniste, due freelance che credono fermamente nelle collaborazioni online. Perennemente connesse nella giungla digitale, si nutrono di pane e pixel.

Lascia un commento