4 regali di natale per copywriter per renderlo (davvero) felice

Il natale si avvicina e così anche la voglia di fare regali. Se hai un amico copy a cui non sai proprio che cosa far trovare sotto l’albero, devi leggere questi consigli. Ho pensato a dei regali di natale per copywriter per rendere amico, fidanzato o sorella davvero felice. Ce n’è per tutte le tasche: dai regali più economici ideali, anche come doppioni, a quelli più costosi per stupire l’amico copy. Ne ho scelto soltanto quattro perché da compratrice compulsiva quale sono, la mia lista poteva diventare infinita.

Sei pronto? Iniziamo.

 

Smart Writing Set Moleskine

1 Lo Smart Writing Set della Moleskine

Ideato dalla Moleskine, lo smart writing set è il regalo di natale perfetto per chi vuole stupire il proprio partner. Si tratta di un set con paper tablet che consente di scrivere su carta per far scivolare idee e parole direttamente sul digitale. Sì, hai letto bene: con questo gioiello tecnologico si possono digitalizzare le parole. L’app Moleskine Notes trasferisce qualsiasi tratto di penna in tempo reale. Figo, vero?

Puoi acquistarlo qui

 

Play Copy Pennamontata

2 Play Copy, il Convegno sul Copywriting by Pennamontata

Un copywriter professionista si forma sempre. Vive di manuali di scrittura e libri da cui imparare e trarre ispirazione, sceglie la formazione continua per aggiornarsi e allenare la creatività. Quale miglior regalo di natale da far trovare sotto l’albero se non il convegno sul copywriting di Pennamontata? Play Copy è alla sua seconda edizione e si terrà a Bologna il 3 febbraio 2018.

(Attenzione, messaggio per i miei contatti: io al Play Copy ci sarò, quindi non vi venga in mente di farmi questo regalo!)

Acquista il biglietto qui

 

Cartoleria & Co

3 Cartoleria & Co per un copy sempre organizzato

Chi scrive ha bisogno di tanta carta. Dalle agende ai planner, ai taccuini, agli appunti. Ma non basta. Ci sono i set di penne, le matite con frasi da cui trarre ispirazione, i kit per la scrivania. Ogni oggetto di cartoleria è abbinabile al carattere del copy: da quello minimal o più sobrio, a quello colorato e tematico.

Il mio consiglio è di scegliere tra taccuini e agende con refill a pagine bianche. Sono utilizzabili anche se si ha già un’agenda e possono essere personalizzati da chi li riceve. In base al budget di spesa si possono abbinare notes o cancelleria varia.
Io non posso fare a meno dei taccuini moleskine (lo sai, vero?) e degli acquisti compulsivi da Tiger. Il primo brand è elegante e dalla qualità eccellente, il secondo mi aiuta a fare acquisti economici e per tutti i giorni.

Se hai bisogno di trovare spunti a tema, puoi leggere Valinapostit, il blog di Valentina Veneziano. Valentina posta di continuo idee per gli amanti della cartoleria. C’è da restare senza fiato, te lo dico.

Libri

4 Romanzi e libri non legati al mondo copy

Il copywriter è un creativo, utilizza le idee per stuzzicare attenzione e desideri. Lo fa trovando ispirazione continua. Basta un film, una passeggiata, un ricordo. Può avere un’idea dopo aver ascoltato per caso la conversazione di sconosciuti al bar o mentre pulisce casa.
Di una cosa, però, non può fare a meno. Il copy legge tanto e non solo contenuti online. Per questo, tra i regali di natale per copywriter con cui andare sul sicuro ci sono i libri. Può essere un romanzo o una biografia di un artista, libri illustrati o raccolte fotografiche.

Alcune idee? La biografia di Frida Khalo, quella di Coco Chanel o di Steve Jobs ma anche Il libro degli schizzi di Jack Kerouac o diversi graphic novel. Puoi scegliere anche un libro di poesie o diari che raccolgono i pensieri di personaggi famosi che hanno fatto la storia.

Scegli in base alla persona a cui devi fare il regalo e alle sue passioni; non puoi sbagliare.

Sono solo 4 idee, potrei continuare con la lista dei regali ma preferisco darti un altro consiglio, un po’ diverso. C’è una cosa che NON devi regalare al tuo amico copywriter. Evita l’abbonamento annuale in palestra. So che ne parla sempre e dice che vorrebbe iscriversi per fare attività fisica. Non sta mentendo ma anche se vorrebbe andarci, sceglierà ogni anno di restare in ufficio a scrivere, segnare, programmare. Idem per il copywriter che lavora da casa: il suo sport preferito è sul divano a leggere, a dare vita a nuove idee e testi pronti a prendere forma. Per la palestra avrà tempo il prossimo anno.

Voglio dirti un’ultima cosa. Se anche tu sei un copy e vuoi un consiglio intelligente, stampa questo post e proponilo come wishlist natalizia. Farai un gran favore a chi non ha ancora deciso che cosa regalarti. In alternativa, se sei timido o ti piacciono le sorprese condividi sui social questo post. Farai capire che regali vorresti trovare sotto l’albero a tutti i tuoi amici!

Eleonora Usai
autore

Eleonora Usai

Moleskine alla mano e biro tra i capelli, confeziona testi come se fossero outfit. Veste di parole le giornate e la sua anima di copywriter fa indossare ai suoi clienti gli abiti più chic. Comunicatrice dalle elementari, in cui temi a colori le hanno fatto amare le parole, ha un cammino formativo cucito addosso all’amore per paràfrasi e vocali. Grazie alla passione per la scrittura, ama “indossare le idee degli altri“.

Lascia un commento

Seguici: