L’immagine coordinata: il perno della comunicazione visiva aziendale

L’immagine coordinata o corporate identity è il perno della comunicazione visiva aziendale, che aiuta a trasmettere la propria mission e la propria philosophy, creando un’identità ben precisa con l’ausilio di colori, elementi grafici e font, combinati in maniera coerente e riconoscibile.

Le fondamenta dell’immagine coordinata sono rappresentate dal logo, protagonista assoluto di qualsiasi materiale promozionale e fulcro su cui ruota tutta la comunicazione. Brochure, biglietti da visita, carta intestata e sito offrono un punto di riferimento molto importante per il pubblico, differenziando dalla concorrenza e definendo in maniera inequivocabile un brand.

Negli ultimi anni è diventato fondamentale per le imprese essere sempre più digital e online ma questa nuova tendenza visiva, non può minimamente sostituire l’importanza che la carta intestata occupa nella scala della comunicazione commerciale e informativa.

L’immagine coordinata non si limita solo alla carta e alle buste intestate.

L’immagine coordinata non si limita solo a carta e buste intestate ma comprende anche il packaging, le etichette, i mezzi di trasporto, la cartellonista, la segnaletica e i gadgets, insomma ovunque sia possibile mostrare la propria identità e favorire il potere virale della comunicazione creativa.

Carta e buste intestate dunque, non sono accessori ma bensì strumento fondamentale per parlare di se e farsi ricordare. Block notes, calendari, agende ecc sono ancora indispensabili per la comunicazione commerciale di qualsiasi impresa e nonostante la digitalizzazione dilagante, coordinare la propria immagine è molto importante, per la corrispondenza aziendale, i preventivi e le fatture compresi.

Tantissime aziende purtroppo sottovalutano l’importanza di curare nel dettaglio questo aspetto fondamentale della comunicazione, affidando la progettazione a inesperti o addirittura creandosela da se, con risultati catastrofici che intaccano in modo significativo l’efficacia della propria promozione sul mercato commerciale.

Ricordiamoci sempre che nel mondo della comunicazione l’abito fa il monaco ed è sempre meglio affidarsi a un buon sarto piuttosto che improvvisarsi nel fare un orlo.

immagine coordinata

1. Immagine coordinata di ctrl+f

immagine coordinata

2. Immagine coordinata di ctrl+f

immagine-coordinata-fotographicart

3. Immagine coordinata di fotographicart

immagine coordinata

4. Immagine coordinata del B&B Piazzé

Roberta Soru
autore

Roberta Soru

Di lei si sa poco, non sappiamo quale sia il suo vero volto. Perennemente dietro un monitor o china su uno smartphone è un essere mitologico multitasking, che 100 ne pensa 1000 ne fa. Nasce come grafica, si riscopre illustratrice, finché non si imbatte nel fantastico mondo del web e dell’html, dove si specializza. Una Kalì in formato mignón pronta a trasformare tutto ciò che la circonda in tag e pixel.

Lascia un commento

Seguici: