I contenuti fai da te danneggiano la tua immagine

Perché i contenuti fai da te danneggiano la tua immagine aziendale? È semplice e risponderò a questa domanda senza girarci intorno. I contenuti fai da te sono poco professionali.

Anche se con la scrittura te la cavi discretamente non potrai produrre dei contenuti incisivi, mirati al tuo pubblico.  E questo vale anche se hai chiesto ad un amico, che di professione fa il giornalista, di aiutarti con la stesura dei testi per il tuo sito web. Perché il giornalista non è un copywriter e non conosce le dinamiche che stanno dietro a un contenuto impostato ad hoc per il tuo interlocutore.

Contenuti fai da te vs contenuti di qualità

Se non sei un professionista del settore non sai che cosa c’è dietro a un about page o a una sezione che racconta come lavori. Non puoi sapere come si prepara un contenuto mirato per la tua attività imprenditoriale. Così come non immagini che prima della stesura vera e propria di un testo si opera con un’analisi, uno studio e una strategia che solo successivamente porta al racconto aziendale.

Sì perché scrivere una pagina che parla della mission della tua azienda significa raccontarti, utilizzare la narrazione online per creare empatia con il tuo cliente.

Ne ho parlato anche sul mio blog, io che con l’empatia convivo giornalmente, che scelgo i clienti solo se credo nel loro progetto. Perché nel mio lavoro ho capito che entrare in sintonia con il lettore è la chiave per distinguersi, per rendere un prodotto straordinario. E l’aiuto di un copywriter serve proprio per questo. Per entrare dentro la tua anima di professionista e utilizzare le parole giuste.

Questo è uno dei motivi principali per cui devi fare le cose per bene.

Capire l’importanza di questa figura è fondamentale per distinguersi, per partire con in piede giusto. Sarà il copywriter che si occuperà del tuo interlocutore con carineria e chiarezza, che definirà i tuoi obiettivi di marketing e aiuterà al pubblico a leggerti. Per farlo utilizzerà i contenuti di qualità, ovvero quei contenuti studiati per il tuo sito web, che ti rappresentano e ti raccontano.

Per questo devi dire no ai contenuti fai da te. Devi investire sul tuo futuro e sui tuoi sogni. Capirai fin da subito che è stata la scelta migliore che potessi fare!

Eleonora Usai
autore

Eleonora Usai

Moleskine alla mano e biro tra i capelli, confeziona testi come se fossero outfit. Veste di parole le giornate e la sua anima di copywriter fa indossare ai suoi clienti gli abiti più chic. Comunicatrice dalle elementari, in cui temi a colori le hanno fatto amare le parole, ha un cammino formativo cucito addosso all’amore per paràfrasi e vocali. Grazie alla passione per la scrittura, ama “indossare le idee degli altri“.

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